Privacy policy
Informativa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE n. 2016/679
Ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali, d’ora in poi “Regolamento”), si forniscono le seguenti informazioni in merito al trattamento e alla protezione dei dati personali per l’acquisto dei biglietti informatici.

ART 1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Ministero della Cultura e il Direttore Generale Musei ne esercita le funzioni, con sede in Direzione Generale Musei, via di San Michele, 22 - 00153 Roma, dg-mu@cultura.gov.it

ART 2. Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) della Direzione Generali Musei è raggiungibile all’indirizzo e-mail rpd@cultura.gov.it.

ART 3. Base giuridica del trattamento
Allo scopo di finalizzare le procedure di acquisto relative ai biglietti di accesso ai musei, le operazioni di trattamento effettuate sono poste in essere per l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. b) GDPR. L’Amministrazione si impegna a verificare periodicamente la liceità dei suoi trattamenti in base alle disposizioni della normativa attuale e future modifiche/integrazioni da parte delle Autorità competenti.

ART 4. Finalità
Il trattamento dei dati personali (ivi inclusa la loro registrazione nelle anagrafiche) è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:
- Registrazione e creazione dell’account;
- Vendita di biglietti di ingresso;
- Invio di comunicazioni di servizio riguardo agli ingressi prenotati mediante i dati personali forniti dall’interessato.

ART 5. Tipologie dei dati trattati e origine degli stessi
L’interessato fornisce direttamente i propri dati personali o di terzi visitatori al momento della registrazione alla piattaforma e relativa iscrizione o all’acquisto dei biglietti.
L’Amministrazione, nello specifico, tratterà i seguenti dati personali:
- Nome e cognome;
- Indirizzo mail.

ART 6. Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza assicurando la pertinenza e proporzionalità delle informazioni raccolte e utilizzate rispetto alle finalità descritte.
In particolare, verranno trattati esclusivamente i dati personali forniti al momento dell'acquisto del biglietto.
I dati personali sono trattati a mezzo di supporti informatici e da personale formalmente incaricato dal Titolare per le operazioni che si ritengono necessarie per rispettare le finalità di cui sopra.
Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la protezione dei dati personali con un livello di sicurezza idoneo rispetto alla tipologia di dati trattati (artt. 5, 25 e 32 del Regolamento).

ART 7. Natura del trattamento
L’adesione ai servizi online è volontaria. Per la registrazione occorre fornire i seguenti dati personali: nome, cognome ed e-mail. Per l’acquisto dei biglietti occorre fornire il nome, il cognome e l’email dell’interessato/acquirente e laddove presenti altri visitatori diversi dall’acquirente, il nome, il cognome e (su base volontaria) l’email.

ART 8. Comunicazione e diffusione
I dati personali non sono oggetto di diffusione o di comunicazione, salvo nei casi e nei modi previsti dalla legge (es. autorità giudiziaria).

ART 9. Categorie di destinatari dei dati
I trattamenti sono effettuati da persone autorizzate, previamente formate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite. Nello specifico il trattamento è svolto da:
- personale autorizzato dal Titolare con specifico atto di nomina e previo ricevimento delle relative istruzioni;
- soggetti esterni rispetto al Titolare, con la nomina di Responsabile del trattamento conferita dal Titolare ai sensi dell’art. 28 del Regolamento;
- soggetti pubblici o privati laddove imposto da obblighi di legge.

ART 10. Conservazione dei dati
I dati personali saranno trattati rispettando il principio di “limitazione della conservazione” come disciplinato dall’art. 5, par. 1, lett. e) del Regolamento.
I dati personali sono conservati presso i Responsabili del trattamento per un periodo pari a un anno, a decorrere dal 31 dicembre dell’anno successivo alla registrazione o all’acquisto dei biglietti sulla piattaforma, dopodiché saranno cancellati.
Nel caso di cancellazione, esclusione o disabilitazione per mancato utilizzo del Suo account, i dati verranno conservati per finalità amministrative per un periodo non superiore a un anno, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.

ART 11. Trasferimento dati verso paese terzi
I dati trattati per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali.

ART 12. Diritti degli interessati
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 al 22 del Regolamento e, in particolare:
- il diritto di acquisire la conferma, da parte del titolare, che sia o meno sottoposto ad un trattamento di dati personali che lo riguardano, e in tal caso, ha il diritto di accedere ai propri dati personali e alle informazioni espressamente indicate all’art.15 del Regolamento;
- il diritto di chiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti se ne sussistono i presupposti indicati all’art.16 del Regolamento;
- il diritto alla cancellazione (Diritto all’oblio) dei propri dati personali se sussiste uno dei motivi espressamente indicati dall’art.17 del Regolamento;
- il diritto alla limitazione del trattamento laddove ricorra una delle ipotesi indicate all’art.18 p.1 del Regolamento;
- il diritto di ottenere una notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione dei propri dati personali, salvo che ciò costituisca uno sforzo sproporzionato rispetto al diritto tutelato ai sensi dell’art. 19 del Regolamento;
- il diritto alla portabilità dei dati, precisamente, ha il diritto di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali sottoposti al trattamento, e di trasmettere tali dati ad un altro titolare senza impedimenti da parte del titolare dell’attuale trattamento come indicato all’art. 20 del Regolamento;
- Il diritto di opposizione, esercitabile sia per motivi legittimi connessi alla propria situazione particolare, sia per il trattamento dei dati personali che lo riguardano (ancorché pertinenti allo scopo della raccolta), previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (art. 21 del Regolamento).
- L'interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. (art. 22 del Regolamento).
Per esercitare i propri diritti si può rivolgere la richiesta al:
- Ministero della Cultura in qualità di Titolare ed al Direttore Generale Musei che ne esercita le funzioni, in via di San Michele, 22 - 00153 Roma – Direzione Generale Musei e Digitale all’indirizzo e-mail specificato al precedente art. 1;
- Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”) all’indirizzo sopra indicato o via e-mail come specificato al precedente art. 2.

ART 13. Diritto di reclamo
Si informa che gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, (www.garanteprivacy.it/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali/reclamo) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

ART 14. Modifiche
Il Titolare si riserva il diritto di apportare alla presente Informativa, a propria esclusiva discrezione ed in qualunque momento, tutte le modifiche ritenute opportune o rese obbligatorie dalle norme di volta in volta vigenti, dandone adeguata pubblicità agli interessati
Informativa UTILIZZO DEI COOKIE
Cosa sono i cookie e quali cookie vengono utilizzati da questo Sito:
ART 1. Cookie
I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. I cookie si possono suddividere in due macrocategorie: “cookie tecnici” e “cookie di profilazione”.
ART 1.1 Cookie tecnici (non richiedono il consenso dell’interessato)
Il sito Musei Italiani utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall'utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1 del Codice della privacy);
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ART 1.4 Durata dei cookie
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ART 2.1 Come disabilitare i cookie dalle impostazioni del browser
La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Microsoft Edge, Google Chrome, Safari Opera, ecc…). Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni:
· Microsoft Edge Da “Impostazioni” selezionare “Cookie e autorizzazioni sito”, selezionare poi ‘’Gestisci ed elimina cookie e dati del sito’’ e disabilitare ‘’Consenti ai siti di salvare e leggere i dati dei cookie’’ per bloccare tutti i cookie oppure accedere tramite link Gestire i cookie in Microsoft Edge: visualizzare, consentire, bloccare, eliminare e usare - Supporto tecnico Microsoft
· Google Chrome per Desktop Selezionare “Impostazioni”, poi “Mostra impostazioni avanzate”, successivamente nella sezione “Privacy” selezionare “Impostazione Contenuti” e regolare le impostazioni dei cookie oppure accedere tramite link https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&p=cpn_cookies https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
· Google Chrome per Mobile Accedere tramite link https://support.google.com/chrome/answer/2392971?hl=it
· Mozilla Firefox Selezionare “Opzioni” e nella finestra di pop up selezionare “Privacy” per regolare le impostazioni dei cookie, oppure accedere tramite il link http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
· Apple Safari Selezionare “Preferenze” e poi “Sicurezza” dove regolare le impostazioni dei cookie, oppure accedere tramite il link https://support.apple.com/it-it/HT201265
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· Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie
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Aggiornato il: 08/05/2025