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Privacy policy


INFORMATIVA AI SENSI E PER GLI EFFETTI Dell’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

IN MATERIA DI PRIVACY E TUTELA DEI DATI PERSONALI

Si forniscono di seguito le informazioni di cui all’art. 13 GDPR in ordine ai trattamenti effettuati sui dati personali inseriti dall’utente (di seguito “Interessato”) per usufruire dei servizi online (di seguito “Servizio” o “Servizi”) che il Ministero della Cultura rende accessibili tramite il presente Portale.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento è il Ministero della Cultura ed il Direttore Generale Musei ne esercita le funzioni, ai sensi dell’art 2 comma 2 del DM. 147 del 2019.

Tutte le istanze e richieste relative al trattamento dei dati personali che La riguardano potranno essere indirizzate al Titolare o al Responsabile sopra indicato, ai seguenti indirizzi: Direzione Generale Musei, via di San Michele, 22 - 00153 Roma, dg-mu@cultura.gov.it

il Titolare ha nominato un proprio Responsabile della Protezione dei Dati che può essere contattato per questioni inerenti al trattamento dei dati personali all'indirizzo che precede o via e-mail a: rpd@cultura.gov.it

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Allo scopo di finalizzare le procedure di acquisto relative ai biglietti di accesso ai musei, le operazioni di trattamento effettuate sono poste in essere per l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. b) GDPR.

L’Amministrazione si impegna a verificare periodicamente la liceità dei suoi trattamenti in base alle disposizioni della normativa attuale e future modifiche/integrazioni da parte delle Autorità competenti.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali (ivi inclusa la loro registrazione nelle anagrafiche) è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:

  • Registrazione e creazione dell’account;
  • Vendita di biglietti di ingresso;
  • Comunicazioni di servizio riguardo agli ingressi prenotati.

CATEGORIE DI DATI TRATTATI E MODALITÀ DI CONFERIMENTO

L’interessato fornisce direttamente i propri dati personali al momento della registrazione alla piattaforma e relativa iscrizione.

L’Amministrazione, nello specifico, tratterà i seguenti dati personali:

  • Nome e cognome;
  • Indirizzo mail

Verranno trattati esclusivamente i dati personali che Lei ci fornisce al momento dell'acquisto del ticket.

I Suoi dati personali sono trattati a mezzo di supporti informatici e da personale formalmente incaricato dal Titolare per le operazioni che si ritengono necessarie per rispettare le finalità di cui sopra.

Il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità per l’Interessato di concludere correttamente la registrazione al Portale per l’utilizzo dei Servizi.

DESTINATARI DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali viene svolto solo da:

  • personale autorizzato dal Titolare designato con specifico atto di nomina, previamente formato e che ha ricevuto le relative istruzioni;
  • soggetti esterni rispetto al Titolare, nominati dallo stesso in qualità di Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR;
  • soggetti pubblici o privati nel solo caso in cui ciò sia imposto dagli obblighi di legge.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati nel rispetto del principio “limitazione della conservazione” di cui all’art. 5, par. 1, lett. e) del GDPR.

I dati personali sono conservati presso i Responsabili del trattamento per un periodo pari a un anno, a decorrere dal 31 dicembre dell’anno successivo alla registrazione sulla piattaforma, dopodiché saranno cancellati.

Nel caso di cancellazione, esclusione o disabilitazione per mancato utilizzo del Suo account, i dati verranno conservati per finalità amministrative per un periodo non superiore a un anno, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato ha il diritto di esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 GDPR, in particolare:

  • Ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali;
  • Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;
  • Ottenere, a cura del Titolare o del Responsabile del Trattamento:
    • indicazioni sull’origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    • indicazione degli estremi identificativi del Titolare del trattamento e dei Responsabili, nonché eventualmente del rappresentante designato da un soggetto straniero al trattamento dei dati in Italia;
  • Ottenere:
    • l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati che La riguardano;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l’attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l’impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;
  • Opporsi, in tutto o in parte:
    • per motivi legittimi, al trattamento dei dati che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • al trattamento dei dati personali che La riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

E’ possibile esercitare i diritti mediante apposita istanza da indirizzare al Titolare oppure al Responsabile della Protezione dei dati tramite i contatti di cui sopra.

 

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia posto in essere in violazione delle prescrizioni del Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79).

 

La presente informativa è efficace a partire dal 02/09/2024.

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TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è il Ministero della Cultura ed il Direttore Generale Musei, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del DM. 147 del 2019, ne esercita le funzioni.

Direzione Generale Musei, via di San Michele, 22 - 00153 Roma, dg-mu@cultura.gov.it

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  • chiedere la limitazione del trattamento che lo riguarda,
  • esercitare -ove possibile- il diritto alla portabilità dei dati;
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  • revocare il consenso precedentemente prestato.

Al fine di fare valere i propri diritti, oltre all’utilizzo degli strumenti sopra descritti, è possibile inviare una comunicazione scritta alla sede del Titolare oppure scrivere un’e-mail al Responsabile della protezione dei dati (rpd@cultura.gov.it).